logo

info e preventivi

06 2520 9670

progettazione impianti antincendio e manutenzione

Foto di una serie di estintori da 6kgLa STA realizza impianti antincendio per diverse tipologie d'azienda: hotel, garage, parcheggi di ipermercati o centri commerciali, box auto privati, condomini. Serviamo clienti di piccole, medie e grandi dimensioni, dando a tutti la stessa attenzione e professionalità. La nostra azienda si avvale di ingegneri civili per la progettazione di ogni impianto, seguendo scrupolosamente le normative oggi vigenti.

Non solo progettazione ex novo di impianti antincendio, ma anche revisione dell'esistente per adeguamenti a norma di legge o manutenzione degli stessi.

Tipologie di impianti antincendio

  • Impianti ad acqua - Sistema Sprinker: è un impianto antincendio a pioggia, il più efficace in caso di alto tasso di concentrazione di materiale infiammabile e velocità di propagazione delle fiamme. Il sistema Sprinker più essere ad umido o a secco, nel primo l'acqua è sempre presente nelle tubazioni, nel secondo l'acqua si trova solo nella valvola di controllo.
  • Impianti ad acqua - Sistema a diluvio: si tratta di un impianto antincendio identico al precedente. Si differenzia solo per il fatto che questo sistema prevede l'apertura delle valvole di tutto l'impianto contemporaneamente.
  • Impianti a schiuma: questi sistemi antincendio sono utilizzati per quelle locazioni in cui si trovano alte densità di liquidi infiammabili (leggi capannoni, industrie chimiche, ...) e si dicono di "classe B". Il funzionamento è semplice: la schiuma va a depositarsi tra liquidi e aria, impedendo all'ossigeno di interagire con il focolaio e di alimentare l'incendio.
  • Impianti ad Anidride Carbonica: utilizzato con grande successo per incendi di classe A, B, e C trova uso maggiormente in ambienti in cui si trovino molte apparecchiature elettroniche (data center, cabine elettriche, server rooms, ...). Questo impianto non fa altro che saturare l'aria con anidride carbonica, è molto pericoloso per l'uomo ed è per questo che viene utilizzato in ambienti con bassissima percentuale di visitatori.
  • Impianti a Polvere Chimica: anche questo tipo d'impianti ha un'efficacia importante e per questo può essere utilizzato per intervenire su incendi di classe A, B e C. Il suo utilizzo è consigliato in ubicazioni in cui si trovano apparecchiature elettriche sotto tensione o elettroniche. Il funzionamento è simile a quello di un estintore a polvere: apparecchiature pressurizzate permettono di espellere la polvere chimica a getto.

Contattaci Ora

Se ti occorre un preventivo per la progettazione di un impianto o solo per la sua manutenzione, compila i campi qui in basso o telefonaci al numero che trovi qui in alto.