Vendita e noleggio estintori da 1 a 50kg, carrellati e non
L'estintore è il mezzo di primo intervento per calmare o porre fine a principi d'incendio. Può essere utilizzato anche da personale non preparato e per questo viene posizionato in posti facilmente raggiungibili e ben in vista.
La classificazione degli estintori si basa sull'agente estinguente e sul peso complessivo. Le normative regolano l'utilizzo degli estintori ordinando l'utilizzo di uno piuttosto che dell'altro in base al tipo di attività, locale o mezzo di trasporto. Ogni attività o posto di lavoro ha delle specifiche criticità in quanto a rischio d'incendio.
Come per gli impianti antincendio, vi sono diverse tipologie di estintori e possono essere classificati per agente estinguente.
Classificazione in base all'agente estinguente
- Estintore ad acqua è stato il primo mezzo portatile, in alcune nazioni europee è previsto il suo utilizzo anche per lo spegnimento di incendi elettrici, ma la nostra normativa lo vieta.
- Estintore a polvere è quello di maggior uso. Contiene per l'appunto miscele di polveri chimiche con aggiunta di additivi per migliorarne le qualità di fluidità ed idrorepellenza. Queste polveri devono essere sostituite ogni 36 mesi da addetti preposti.
- Estintore ad idrocarburi alogenati è una variante di quello a polvere chimica, la struttura costruttiva e funzionale di questo mezzo è lo stesso dell'estintore a polvere, ma contiene come agente estinguente gli idrocarburi alogenati comunemente detti anche Halons.
- Estintore idrico a schiuma si utilizza per lo più in incendi dovuti a sostanze liquide altamente infiammabili. Sono di due tipi a schiuma meccanica e a schiuma chimica: il primo ha una lancia che permette di creare la schiuma, nel secondo invece ci sono due agenti chimici che schiumano nel momento in cui si mescolano sprigionando CO2.
- Estintore ad anidride carbonica molto diverso dagli altri lo si distingue otticamente poiché la calotta ha colore grigio (come indicato da normativa) e la lancia è provvista di cono diffusore alla sua sommità. E' prescritto per l'utilizzo su corto circuito di quadri elettrici ad esempio.
Per approfondimenti potete consultare l'articolo dei Vigili del Fuoco sugli estintori
Contattaci Ora
Se ti occorre un preventivo per una fornitura estintori o per la manutenzione di estintori, compila i campi qui in basso o telefonaci al numero che trovi qui in alto.